• Italiano (IT)
    • English (UK)
Pareti ventilate e pavimento sopraelevato in pietra lavica

Pareti ventilate e pavimento sopraelevato in pietra lavica

by CALIETRA Srl

Leggi tutto

 

CALIETRA Srl
PIAZZA TRENTO, N. 2 - 95128 CATANIA (CT)
P.Iva 05132290874 tel +39 (0)95 434331
fax +39 (0)95 507404
www.calietra.com
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Calietra produce esclusivamente pietra lavica dell'Etna, un materiale ancora sconosciuto in gran parte del mondo, unico e 100% ecosostenibile.

Seleziona le migliori cave di pietra lavica e si avvale dell’esperienza delle più importanti aziende di trasformazione e ceramizzazione operanti tra la Sicilia e il distretto emiliano della ceramica.

La tecnologia e la passione di Calietra si esprimono in prodotti per interior design- pietra grezza, ceramizzata, con disegni su misura – e per building con due innovazioni a livello mondiale: Etna Nanotech la pietra anti-inquinamento e anti-batterica grazie al trattamento in nanotecnologia al biossido di titanio, Etna Laser con la possibilità di incidere su pietra qualsiasi disegno, con la tecnologia laser.

Questa è la sfida e la missione di Calietra: promuovere il Made in Italy e portare la Sicilia e l’Etna nel mondo attraverso partner internazionali, ricerca, innovazione, rispetto per l’ambiente e per le tradizioni.

Foster + Partners, studio di architettura fra i più prestigiosi e innovativi del mondo, ha scelto ben 14 prodotti Calietra.

L’inserimento della pietra lavica Calietra nella loro library utilizzata da oltre 1.300 architetti rappresenta per l’azienda siciliana un’ulteriore conferma della qualità dei suoi prodotti. La pietra lavica dell’Etna, ancora poco conosciuta all'estero ma ricca di qualità, si sposa perfettamente con la filosofia ecosostenibile dello studio Foster+Partners.

Foster+Partners, con oltre 10 uffici in tutto il mondo (Londra, Madrid, San Paolo, New York, Shanghai, Hong Kong, Singapore, Abu Dhabi…) rappresenta uno fra i più influenti studi di architettura e di progettazione integrata, pioniere per oltre 40 anni di un approccio sostenibile in ogni opera: dai progetti urbani alle infrastrutture pubbliche, dagli aeroporti agli edifici civili e culturali, dagli uffici all'arredamento, agli oggetti di design. Dal 1967, anno della sua nascita, lo studio ha ricevuto oltre 620 premi per l’eccellenza e ha vinto oltre 100 competizioni a livello nazionale e internazionale.

Calietra coniuga la tradizione e la semplicità di un materiale naturale come la pietra lavica con una grande attenzione all'innovazione e alla ricerca. Per questo ha sviluppato e presentato a Ecobuild, la più importante fiera mondiale dell’architettura sostenibile, due tecnologie da applicare alla sua materia prima.

ETNA-NANOTECH:
Frutto dell’attività di R&S svolta negli ultimi anni da Calietra, in collaborazione con Colorobbia e il suo centro ricerche Ce.Ri.Col. Per il trattamento al biossido di titanio – tio2. Applicando termicamente il biossido di titanio – tio2 - sulla pietra lavica si fissano nanoparticelle sulla superficie. In questo modo la pietra lavica, così composta, ‘acquista’ dal tio2 queste tre caratteristiche chimiche:

  • 1) essendo il tio2 una sostanza fotocatalitica, cioè che si attiva con la luce del sole, la pietra lavica ‘acquista’ caratteristiche di idrofilia: l’acqua a contatto con queste sfere di titanio non si attacca alla superficie ma scivolandoci sopra crea un effetto autopulente.
  • 2) il biossido di titanio attivato sviluppa funzioni di antibattericità, la pietra lavica può essere utilizzata anche in ambienti sterili (es. Pavimentazione ospedaliera).
  • 3) con il processo di attivazione in fotocatalisi il tio2 è in grado di abbattere gli ‘nox’ (composizione chimica, volgarmente detto ‘smog’) presenti nell'aria: la pietra lavica acquista una proprietà disinquinante, importante per essere utilizzata per rivestire ad esempio un palazzo di città ad alto tasso di inquinamento.

ETNA-LASER:
Incisioni con tecnologia laser. E’ possibile lavorare la pietra con qualsiasi decorazione, mantenendone immutati l’aspetto, il tatto naturale e le caratteristiche tecniche. Etna laser è il frutto dell’attività di r&s svolta negli ultimi anni da Calietra, in collaborazione con Ot-Las, del gruppo El.En. Spa.

  • Pareti ventilate e pavimento sopraelevato in pietra lavica

    Pareti ventilate e pavimento sopraelevato in pietra lavica

    Anno:
    2015
    Città:
    Catania - Modena - Venezia
    Contract:
    Bar/Ristoranti, Case, Centri commerciali, Immobili
    Settore:
    Arredamento, Edilizia
    Attività/Prodotto:
    Arredamenti commerciali, Arredo urbano e stradale, Arredo urbano e stradale, Divisioni interne, Interior designer, Pareti esterne e facciate, Pareti esterne e facciate, Pavimentazione, Rivestimenti
     

SistemaTechleverSS

AZN_9443_ALG_11003.pdf

VAI AL TOP