• Italiano (IT)
    • English (UK)
Saizeriya - Re-styling of restaurants' chain

Saizeriya - Re-styling of restaurants' chain

by Alessiostudio s.r.l. - Lorena Alessio architect

 

Il progetto prevede il re-styling dell’immagine commerciale della catena Saizeriya, con più di mille ristoranti di cibo italiano in Giappone, ora presente anche in Cina, Taiwan e Singapore.

Il progetto è articolato in tre fasi:

  1. La realizzazione delle “Corporate Identity Guidelines”, con le indicazioni delle scelte progettuali, di immagine coordinata (pittogrammi, piatti, tazzine, menu, uniformi, ecc.) e grafica per la ristrutturazione e/o la creazione di nuovi ristoranti;

  2. La realizzazione di un ristorante prototipo, per verificarne i materiali, le modalità costruttive, i costi e l’indice di gradimento del pubblico;

  3. A seguito di un riscontro positivo sul primo ristorante, con un aumento di vendite del 30% consolidato su una media di sei mesi, la società Saizeriya ha deciso di proseguire con la ristrutturazione di altri sei ristoranti in Tokyo.

Il concept nasce da un’analisi del concetto di italianità vista attraverso lo stile di vita italiano, l’arte ed il Made in Italy.

L’immagine del ristorante è fortemente legata ai colori che derivano da alcuni paesaggi italiani: le città che si affacciano sul Mediterraneo e i colori dei vigneti, dei campi di grano, degli uliveti.

Le immagini stesse dei paesaggi divengono parte dell’architettura, sia assumendo i colori delle pareti di sfondo, sia tramite la loro riproduzione stilizzate su pareti vetrate.

Il progetto prevede delle “isole” ‘grano’, o ‘uva’, o ‘ulivo’. Ad un’immagine di re-styling univoca, alcuni temi possono essere alternati, permettendo una varietà e flessibilità di interior design che si è ritenuto importante proporre, considerato il numero di ristoranti della catena.

La pavimentazione stessa può variare dal tema “Sul Prato” a quello “Sulla Spiaggia”.

Contributi Italiani al progetto

PRODOTTI Made in Italy. Proposte:

  • Ceramiche - Mirage
  • Pvc – Liuni
  • Sedie – Arper
  • Corpi illuminanti – Panzeri
  • Matrix Frame - Mycrom
  • Alessiostudio s.r.l. - Lorena Alessio architect

    Alessiostudio s.r.l. - Lorena Alessio architect

    Nome:
    Alessiostudio s.r.l. - Lorena Alessio architect
    Indirizzo:
    via Viotti 1 - 10121 Torino (TO)
    Contract:
    Alberghi, Bar/Ristoranti, Case, Centri commerciali, Centri culturali, Centri direzionali, Grandi magazzini, Musei, Negozi, Residenziale, Resort, Spa, Spazi Pubblici, Stazioni, Uffici
    Settore:
    Studi di progettazione
    Attività/Prodotto:
    Architetti
    Sito web:
    www.alessiostudio.com
    Email:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
VAI AL TOP