• Italiano (IT)
    • English (UK)
STMicroelectronics – Office Building

STMicroelectronics – Office Building

by A.M. Architetti S.r.l.

 

Il centro di ricerca e sviluppo  STMicroelectronics di Shanghai (prima fase di un complesso che sarà pari al doppio dell’attuale) copre una superficie costruita di 30.000 mq e si trova all'interno di Zi Zhu Park a Shanghai, in Cina.

La struttura è stata realizzata con l'intento di realizzare un edificio in linea con i canoni della bio-architettura. Un design integrato che promuove l'unità e la coesistenza armoniosa tra ambiente, architettura e uomo, dando priorità all’efficienza energetica, alla sicurezza ed alla sostenibilità degli spazi costruiti.

Il design si concentra sull’ unificazione tra architettura e ambiente, per ottenere un effetto integrato e armonico, che non solo migliora la ventilazione e l'illuminazione naturale, ma contribuisce anche al benessere dell’utente. Il progetto promuove l'utilizzo delle energie rinnovabili e fa uso di materiali di nuova generazione, come componenti in acciaio inox, alluminio e fogli in lega leggera, persiane metalliche e facciate continue in vetro.

La forma dell'edificio è molto semplice e strutturata, soddisfacendo le linee guida di un edificio per uffici per la ricerca, con linee orizzontali come tema principale della struttura di facciata. L’Illuminazione naturale degli spazi ufficio è garantita da ampie finestre vetrate. Intricati dettagli rafforzano ulteriormente il disegno principale.

L’edificio assolve a due funzioni principali – attività di ricerca e sviluppo e centro di assistenza. L' edificio si sviluppa su un totale di 5 livelli, composti da un seminterrato e quattro piani fuori terra. Il piano terra ha un’altezza del soffitto di 4,8 metri mentre il resto dei piani ha un'altezza di 4,2 metri. Il parcheggio si trova nel seminterrato, mentre il centro di assistenza si trova al piano terra che comprende anche una zona reception, una sala lettura, delle sale training, sale polivalenti e ristoranti. Gli uffici sono spaziosi e distribuiti su tutto il secondo, terzo e quarto piano. Utilizzando software e hardware intelligente, l'intero edificio è gestito in maniera efficiente e protetta, esaltando tra l’altro il design futuristico di AMA Group.

Contributi Italiani al progetto

Progettisti:

  • Prof. Arch. Alfonso Mercurio
  • Ing. Massimo Mercurio
  • Arch. Mauro Preto
  • Arch. Goh Lai Tin
  • Arch. Bobby Loh
  • Arch. Jerry Tan
  • Arch. Giuseppe Brogna
  • Arch. Enrico Petti

Materiali: Travertino e granito provenienti dall'Italia.

  • A.M. Architetti S.r.l.

    A.M. Architetti S.r.l.

    Nome:
    A.M. Architetti S.r.l.
    Indirizzo:
    Viale Bruno Buozzi, 49 - 00197 Roma (RM)
    Contract:
    Alberghi, Bar/Ristoranti, Case, Centri direzionali, Immobili, Industrie, Negozi, Palazzi governativi, Residenziale, Resort, Scuole e Università, Uffici
    Settore:
    Studi di progettazione
    Attività/Prodotto:
    Architetti
    Sito web:
    www.amagroup.it
    Email:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
VAI AL TOP