• Italiano (IT)
    • English (UK)
BEAUX-ARTS

BEAUX-ARTS

by ARTE 2000 SRL

 

Il progetto prevedeva la realizzazione di opere in marmo monumentali, artigianali e artistiche su misura per una villa privata.

Il cliente desiderava:

  • 2 caminetti uguali in stile Primo Impero francese sulle pareti contrapposte di un elegante salone. Dimensioni di un caminetto: altezza 655 cm, larghezza 325 cm. Marmo: Var Beige
  • 12 colonne portanti, in marmo pregiato con doratura a foglia oro su capitelli e basi, per il salone di ingresso a emiciclo senza soffitto, visibili dal ballatoio del primo piano. Dimensioni: altezza 350 cm, diametro fusto 40 cm. Marmo: Rouge Griotte lucido;
  • rivestimento della scalinata, colonne e pavimentazione su misura in marmo pregiato per la hall di ingresso. Marmo: Giallo Siena e Rouge Griotte.

Questi lavori sono stati realizzati negli anni 2000 e 2001 quando la tecnologia ed internet non erano all'avanguardia. Il cliente aveva urgenza per la consegna di tutte le opere.

L’intero lavoro è stato quindi organizzato con consegne scaglionate in modo da combinare i tempi di lavorazione con i tempi tecnici per la spedizione internazionale e l’installazione.

La programmazione di tanti mesi di lavoro, legati soprattutto al fattore umano, è stata una grande sfida.

Contributi Italiani al progetto

Il contributo di Arte 2000 è stato dato in particolare con la progettazione e realizzazione artigianale di opere monumentali come i caminetti, scolpiti completamente a mano, e le colonne portanti. 

Caminetti

Il cliente desiderava una riproduzione rivisitata di un antico caminetto esposto al museo Louvre a Parigi; le due statue laterali, ad esempio, sono state sostituite con aquile e bassorilievi tematici.

Le poche foto a disposizione erano a bassa risoluzione e non permettevano di distinguere i particolari; lo studio e lo sviluppo della componente artistica di sculture e decorazioni è stata complessa. Abbiamo disegnato tutti gli ornamenti per adattarli con le giuste proporzioni alle misure reali dell’opera da scolpire. Il progetto artistico completo e definitivo, fatto a mano in scala 1:1, è stato spedito al cliente per essere posizionato sulla parete e valutare l’effetto finale. Abbiamo fatto i modelli in argilla e disegnato le decorazioni sui diversi elementi in marmo. La lavorazione e la scultura sono state eseguite con metodi artigianali e utensili manuali. I caminetti, progettati senza basamento, non dovevano gravare sul pavimento, ma essere sospesi da sembrare comunque poggiati a terra. Considerato l’ingente peso complessivo di 20.000 kg circa, abbiamo scavato il retro dei piedritti per alleggerirli e inserito delle putrelle in acciaio per l’ancoraggio al muro portante. La finitura della superficie di ogni singolo pezzo è stata eseguita a mano con tecniche manuali e utensili abrasivi antichi. A causa delle dimensioni monumentali, i caminetti sono stati realizzati in tanti elementi e spediti smontati per essere poi assemblati in opera; anche i bassorilievi sono stati scolpiti su varie lastre di marmo. Abbiamo studiato la soluzione migliore per rendere invisibili i punti di unione. 

Colonne

Le colonne avevano fusti rastremati, ovvero con riduzione progressiva del diametro dal basso verso l'alto, che per le elevate dimensioni sono stati realizzati in 2 parti. Per rendere meno visibile il punto d’unione e ottenere una continuità delle venature, abbiamo fatto dei tagli inclinati in funzione della variazione di diametro. Il marmo Rouge Griotte, a causa dell’elevata fragilità, non era ritenuto idoneo per realizzare colonne portanti; abbiamo quindi studiato e realizzato una struttura portante interna, non visibile esternamente. Per rendere i manufatti resistenti alla compressione ed alla flessione, in ogni elemento abbiamo fatto tre fori paralleli ed equidistanti e inserito delle barre d'acciaio in pezzo unico. Utilizzando un prodotto semidenso per l’incollaggio, con lunghi tempi di indurimento, abbiamo potuto eseguire con cura e precisione le corrette operazioni di assemblaggio. La finitura della superficie è stata eseguita a mano con tecniche manuali e utensili abrasivi antichi.

Premio per l’artigianato 2019: “Palladio - Traditional Building” 

Altre aziende: Harrison Design per l’architettura - www.harrisondesign.com

Fotografie lavori ambientati di Antoine Bootz.

 

 

  • ARTE 2000 SRL

    ARTE 2000 SRL

    Nome:
    ARTE 2000 SRL
    Indirizzo:
    VIALE DELL’ARTIGIANATO, 28 - 31015 COLLE UMBERTO (TV)
    Contract:
    Alberghi, Bar/Ristoranti, Case, Palazzi governativi, Residenziale, Resort, Spa
    Settore:
    Arredamento, Edilizia, Imprese specializzate, Studi di progettazione
    Attività/Prodotto:
    Accessori per il bagno, Arredamenti commerciali, Arredi per il bagno, Arredo urbano e stradale, Arredo urbano e stradale, Complementi d'arredo, Cucine, Outdoor, Pareti esterne e facciate, Pareti esterne e facciate, Pavimentazione, Scale
    Sito web:
    www.arte2000.it
    Email:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
VAI AL TOP